Dopo il grande successo alla Mostra del Cinema di Venezia arriva nelle sale italiane l'emozionante film sulla vita di Waris Dirie.
Uscirà in Italia il 14 aprile del 2016 il film Fiore del deserto, pellicola molto toccante che racconta la vera storia della top model di fama mondiale Waris Dirie.
Il soggetto del film è ispirato al libro autobiografico scritto dalla stessa top model, dove viene raccontato le sofferenze subite nella sua infanzia e il successo nel mondo della moda.
Particolare importanza nel libro e nella pellicola viene data alle terribili mutilazioni genitali a cui sono ancora sottoposte molte bambine africane e a cui è stata sopposta all'età di cinque anni anche la modella.
Le immagini iniziali del film sono infatti ambientate in Africa, dove Waris viveva da piccola insieme alla sua famiglia e i suoi dodici fratelli. A tredici anni viene venduta ad un uomo di sessanta e disperata Waris scappa nel deserto.
Qui affronterà un lungo cammino ma verrà aiutata da uno zio ambasciatore a raggiungere Londra, dove lavorerà per anni come cameriera.
Di una bellezza straordinaria, Waris Dirie viene notata dal fotografo Terry Donaldson, che dopo averle scattato delle foto, la convince ad intraprendere la carriera da modella.
Waris viene ingaggiata dalle migliori agenzia di moda del mondo ma non dimentica mai le sue origini. Diventa portavoce della campagna Onu contro le mutilazioni genitali femminili sulle bambine africane e da anni lotta per abolire questa tremenda pratica.
La pellicola Fiore del deserto è diretta dalla regista anglo-tedesca Sherry Hormann ed è stata acclamata alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia dello scorso anno.