Magistrale prova d'attore di Richard Gere, miliardario filantropo che nasconde un segreto
In sala dal 23 dicembre 2015, tra i film di Natale c'è anche Richard Gere con il drammatico Franny (titolo originale The Benefactor). Ambientato ai giorni nostri nella frenetica e opulenta America dove pare non ci sia più spazio per i sentimenti, ecco che improvvisamente l'affascinante milardario misantropo Gere, chiuso in se stesso e ormai refrattario a qualsiasi affetto, si trasforma in un uomo generoso pronto ad aiutare il prossimo e forse capace di riconciliarsi con il mondo e con la vita.
Ma il ricco quanto eccentrico Franny nasconde un segreto. Segnato dai sensi colpa per aver causato con un incidente stradale la morte dei suoi amici, a distanza di cinque anni il destino sembra voler concedergli l'occasione di fare pace con se stesso. Sarà l'inattesa richiesta d'aiuto proprio della figlia di quegli stessi amici scomparsi tragicamente a fargli rimettere in discussione la sua vita.
Scritto e diretto dall'esordiente Andrew Renzi, Franny sembra essere costruito su misura per esaltare le qualità istrioniche di Gere. Franny è infatti una magistrale prova d'attore. Il divo hollywoodiano pare trovarsi perfettamene a suo agio nei panni del protagonista ricco ma infelice e riesce a dare il meglio di se stesso.
Ad affiancare Gere c'è la bellissima Dakota Fanning - nella parte della giovane orfana - insieme con Theo James, Clarke Peters e Marko Caka.