Quando è ambientato Goldstone di Ivan Sen

Goldstone è il nuovo film del regista australiano Ivan Sen. Di seguito alcune curiosità sulla pellicola uscita quest'anno e già insignita di svariate nomination.

Goldstone è un film australiano ambientato 3 anni dopo le vicende del film Mystery Road: da un certo punto di vista si può dire, infatti, che Goldstone ne rappresenti il sequel. Così come in Mystery Road si mette in mostra la corruzione dilagante in una contea australiana attraverso le indagini su un apparente omicidio di una ragazza, infatti, anche in Goldstone il regista australiano ha voluto ulteriormente approfondire la tematica già espressa e sviluppata nel primo film. Il confronto tra aborigeni pigmei – nativi del continente australe – e la loro colonizzazione da parte dei “conquistatori” industrializzati, infatti, è quasi una costante in quasi tutti i film aventi per ambientazione l'Australia; a tal proposito in questo film si avverte la lezione del Maestro Sergio leone e del filone western in generale: alle angherie subite dagli Aborigeni, risponde la legge e la giustizia.

Goldstone e Mystery Road sono quindi film che fanno leva sui sentimenti di patriottismo e di unità che farebbero di un continente esteso come l'Australia, una terra di civiltà, anziché di scontro.