Quando è ambientato "Gran Torino"

Un reduce della guerra di Corea, un ragazzo della comunità Hmong e una Gran Torino danno vita al capolavoro di Clint Eastwood. Scopriamo insieme quando è ambientato il film.

Gran Torino è un film di Clint Eastwood uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2009.

La pellicola è ambientata ai giorni nostri nella periferia urbana americana.

Il protagonista è Walt Kowalski, reduce della guerra di Corea, che non sopporta gli immigrati asiatici che popolano il quartiere. Nutre un profondo disprezzo per le persone delle altre culture e ha un pessimo rapporto con i figli. La situazione cambia quando il giovane Thao tenta di rubare la sua preziosa Ford Gran Torino spinto da una gang di teppisti. Pian piano Walt imparerà a conoscere e rispettare la comunità Hmong, fino a diventarne strenuo difensore.

La pellicola tratta temi delicati e particolarmente attuali, primo fra tutti quello dell'immigrazione. Un problema particolarmente sentito da Eastwood che in un'intervista ha dichiarato di essere stato sorpreso dal fatto che durante la campagna elettorale americana nessun candidato avesse affrontato la questione.

Un film che lancia un messaggio di pace, solidarietà e tolleranza in risposta a un bisogno di convivenza pacifica, sentito oggi più che mai, considerato il periodo storico che stiamo vivendo.