Quando è ambientato Harry Potter

Le pellicole di Harry Potter sono ambientate nell'Inghilterra degli anni '90 in poi.

Harry Potter è il protagonista di una serie composta da otto lungometraggi, prodotti dalla Warner Bros tra il 2001 e il 2011, che ha ottenuto i maggiori record d'incassi nella storia del cinema.

Le pellicole, molto apprezzate anche dalla critica, sono ispirate alla celebre saga di romanzi per ragazzi della scrittrice inglese J.K. Rowling.

Steve Kloves è l'autore di tutte le sceneggiature tranne della quinta pellicola che, invece, è stata scritta da Michael Goldenberg. Tutte, comunque, abbastanza fedeli allo spirito dei libri della Rowling, che ha sempre deciso di partecipare alla stesura degli script.

Harry Potter è un ragazzino orfano che vive con gli zii fino a quando, compiuti 11 anni, scopre di essere un mago. Comincia così la sua avventura scolastica e personale a Hogwarts, scuola di stregoneria dove si accorge che la sua vita è conosciuta da chiunque.

La storia, ambientata in Inghilterra dagli anni '90 in poi, quindi in un mondo reale accanto al quale convive segretamente il mondo magico creato da J.K. Rowling, segue il giovane Harry e le sue imprese durante i suoi anni di studio nella prestigiosa scuola di magia di Hogwarts.