Quando è ambientato Il delitto perfetto

Il delitto perfetto è considerato un capolavoro del genere thriller

Il delitto perfetto è un film thriller del 1954 diretto dal maestro del cinema Alfred Hitchcock.

L'opera rappresenta la prima collaborazione del regista britannico con Grace Kelly con la quale girerà dopo questo film gli altri successi Caccia al ladro e La finestra sul cortile. Insieme a Grace Kelly nel cast troviamo Ray Milland e Robert Cummings.

La sceneggiatura del lungometraggio prodotto dalla Warner Bros si ispira ad un'opera teatrale scritta da Frederick Knott.

Il delitto perfetto è ambientato negli anni '50, lo stesso periodo in cui il film fu girato. Le scene si svolgono all'interno di un'abitazione dove avvengono i fatti narrati.

Un uomo scopre il tradimento della moglie e organizza nei minimi dettagli la sua uccisione. Qualcosa però non va per il verso giusto e la moglie si difende dall'aggressore uccidendolo. Il coniuge deluso tenterà di farla accusare di omicidio.

La pellicola è considerata un capolavoro del genere thriller. Del film è stata presentata una prima versione in 3D nel 1980, poi di nuovo nel 1999 e infine nel 2004. Nel 1998 è stato anche girato un remake interpretato da Michael Douglas e Gwyneth Paltrow.