"Braveheart" è riuscito a riscuotere un grande successo anche grazie ad uno scenario storico dal forte impatto. Ecco quando è stato ambientato.
Autentico kolossal dei tempi moderni, "Braveheart – Cuore impavido" (1995) ha raccolto un successo planetario soprattutto grazie alla regia e alla straordinaria interpretazione di Mel Gibson. Un altro elemento che ha contribuito alle sue enormi soddisfazioni è costituito da uno scenario davvero molto interessante.
Il film "Braveheart – Cuore impavido" è infatti ambientato nel corso della parte conclusiva del XIII secolo, in un'epoca nella quale la Scozia ha subito una lunga serie di soprusi da parte dei tiranni inglesi. Era un periodo di grande confusione, durante il quale ogni sovrano poteva presentarsi in un'altra nazione cercando di impossessarsene con grande prepotenza.
Fu proprio il caso del sovrano di quel periodo, Edoardo I d'Inghilterra (Patrick McGoohan), che si presentò ai confini della Scozia auto-proclamandosi come un leader assoluto. Quello scozzese era considerato come uno stato di poco conto, ma qualcuno non era assolutamente d'accordo con questa disposizione ed era disposto a sacrificare la propria esistenza per difendere la sua patria. Stiamo ovviamente parlando di William Wallace (Mel Gibson), autentico rappresentante del popolo e capace di diventare un eroe nazionale grazie alle sue imprese straordinarie.