Quando è ambientato il film Il grande Gatsby (2013)

“Il grande Gatsby” è un film diretto da Baz Luhrmann nel 2013. Il film è tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Il film è ambientato nella New York degli anni Venti del Novecento. Ci troviamo a Long Island, e ci viene offerta una visione acuta dell’età del jazz, insieme alle sue contraddizioni e i suoi lati oscuri. Si narra infatti la crisi del mito americano su cui si era costruito il paese fin dai tempi dello sbarco a Plymouth Rock.

Il film racconta la storia dell’aspirante scrittore Nick Carraway (Tobey Maguire), che decide di partire dal Midwest Americano per arrivare a New York nel 1922. Nick vuole raggiungere il suo Sogno Americano, finché il destino gli fa conoscere Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio), il suo vicino di casa. Jay Gatsby è un misterioso milionario che ama organizzare feste nella sua villa. Sua cugina Daisy (Carey Mulligan) vive sulla sponda opposta con il suo marito con titoli nobiliari Tom Buchanan (Joel Edgerton). Non ci vuole molto che Nick viene inserito all’interno di questo circolo mondano, un mondo accattivante pieno di gente ricca, con le loro illusioni, inganni, amore, tradimenti. Nick diventa testimone in particolar modo dell’amore struggente che Jay prova per Daisy.