L'ultimo film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo è uno specchio della società moderna.
Uscito nelle sale nel Dicembre del 2014, Il ricco, il povero e il maggiordomo risulta essere il film italiano più visto e secondo miglior incasso in assoluto durante le festività natalizie.
Aldo, Giovanni e Giacomo portano sullo schermo la Milano di oggi, con tre status sociali ben distinti e separati: Giacomo è un ricco imprenditore, Giovanni il suo maggiordomo personale e Aldo un venditore ambulante.
Quando Giovanni investirà Aldo con l'auto, promettendogli 1000 € di risarcimento, e Giacomo perderà tutti i soldi in un investimento sbagliato nel Burgundi le loro distanze si annullano e i tre saranno costretti ad una convivenza forzata, sotto gli occhi della madre di Aldo, nel tentativo di recuperare ciò che il fallimento economico di Giacomo ha comportato per tutti, ossia fallimento nella vita e soprattutto nelle relazioni d'amore.
Alla fine però sarà merito di questo fallimento se i valori veri della vita torneranno a prevalere, cercando di far riflettere il mondo di oggi sulle cose importanti che sebrano siano state ormai perdute.