Quando è ambientato Into the inferno di Werner Herzog

Into the Inferno è solo l’ultimo capitolo di una serie di documentari legata all’attività dei vulcani di Werner Herzog, che già nel 1977 iniziava ad interessarsi del fenomeno.

‘Into the Inferno’ è l’ultimo capitolo documentaristico di Wermer Herzog sull’attività dei vulcani. Il documentario è ambientato nella nostra epoca (ricopre diversi anni) tra Indonesia, Islanda, Corea del Nord ed Etiopia. Il regista ha seguito noti vulcanologi in giro per il mondo nel corso di diversi anni al fine di comprendere l’attività vulcanica, registrarne le cause e semplicemente godere del fascino dell’evento stesso. Nelle riprese l'uso di effetti riprodotti in fase di post-produzione è limitatissimo e l’evento è reiportato come realmente accade.

La passione di Herzog per i fenomeni naturali e in particolare sui vulcani ha radici lontane. Già nel 1977, il regista tedesco incominciava a esplorare il fenomeno attraverso il documentario ‘Le Soufriére’ e di seguito con ‘Lo and Behold’.  Herzog quindi si fa apprezzare ancora una volta per la notevole passione e tempra che lo spronano a spostarsi per il mondo per seguire fenomeni naturali non comuni. La voce narrante delle riprese è Clive Oppenheimer, vulcanologo inglese che spiega con cura le ragioni dell’evento senza sacrificare parsimonia espositiva e chiarezza.