Quando è ambientato La carica dei 101

La carica dei 101 è ambientato a Londra negli anni '60

La carica dei 101 è il 17° Classico Disney, approdato nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 gennaio del 1961. Il film d'animazione fu diretto da Wolfgang Reitherman insieme a Hamilton Luske e a Clyde Geronimi, su una sceneggiatura scritta da Dodie Smith, autrice del romanzo I cento e una Dalmata a cui la storia s'ispira.

Protagonista della pellicola è il compositore Rudy Radcliffe che vive a Londra con il suo cane dalmata di nome Pongo. Rudy è single e grazie a Pongo incontrerà la sua anima gemella padrona di Peggy, dalmata di cui s'innamorerà Pongo. I due cagnolini avranno una cucciolata che verrà rapita dalla perfida Crudelia Demon che vuole farne una splendida pelliccia. La carica dei 101 è ambientato a Londra negli anni '60. Si presume che la pellicola sia precisamente ambientata nell'anno in cui è uscito il film nelle sale.

Si tratta del primo lungometraggio d'animazione Disney ad avere un'ambientazione temporale riconoscibile. Tutte le altre pellicole di Walt Disney fino a quel momento erano state ambientate o nel passato o in un'epoca non identificabile.

Nel 1996 La carica dei 101 fu riprodotta in un remake live action con Glenn Close nel ruolo della cattiva Crudelia Demon