Fabrice Luchini giudice segretamente innamorato nelle aule di giustizia di una piccola città di provincia
La Corte (titolo originale L'hermine) è un film francese del 2015 interpretato da Fabrice Luchini e Sidse Babett Knudsen, per la regia di Christian Vincent.
Luchini interpreta Xavier Racine, attempato e inflessibile giudice della Corte d'Assise di Saint-Omer nella quieta e monotona provincia francese. Assai temuto a causa della sua severità, è stato soprannominato 'giudice a doppia cifra' perché solitamente le sue condanne non sono mai inferiori ai dieci anni.
Ma un evento è destinato a sconvolgere la vita piatta e noiosa dell'austero e solitario uomo di giustizia. Tra i giudici popolari del processo che vede alla sbarra un giovane padre accusato di aver ucciso la figlia in fasce, c'è anche un'anestesista (Sidse Babett Knudsen) che il giudice aveva conosciuto anni prima durante un suo ricovero in ospedale e di cui si era perdutamente innamorato senza però mai rivelare alla donna i suoi sentimenti. Incontro inevitabilmente destinato a cambiare la vita di entrambi.
Dal 17 marzo 2016 nelle sale italiane, La Corte ha partecipato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Fabrice Luchini è stato premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. Mentre Christian Vincent ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura.