Riccardo Scamarcio interpreta Sergio Segio in questa pellicola diretta da Renato De Maria.
La prima linea è un film del 2009 diretto dal regista Renato De Maria e ispirato al romanzo Miccia Corta di Sergio Segio.
La prima linea è ambientato nel novembre del 1989 nel carcere Le Nuove di Torino. Sergio Segio interpretato da Riccardo Scamarcio, sta scontando la sua condanna e si appresta a raccontare la sua storia attraverso lunghi flashback.
Sergio Segio, uno dei fondatori del gruppo Prima linea, era fortemente convinto del bisogno di una rivoluzione. L'uomo ricorda in particolare il giorno 3 gennaio 1982, quando con il suo gruppo, Sergio si trova a Venezia per liberare dal carcere di Rovigo quattro donne detenute. Tra queste c'è Susanna (Giovanna Mezzogiorno), grande amore della sua vita, con la quale l'uomo ha condiviso passione e ideali. Qui Sergio ripercorrerà la loro tormentata storia d'amore prima del grande colpo. Seguirà purtroppo un nuovo arresto per Susanna e questa volta anche per Sergio.
L'uomo venne in seguito condannato all'ergastolo, per poi scontare la sua pena per ventidue anni. Uscirà dal carcere nel 2004.