Quando è ambientato L’amore e basta (2009)

Nove coppie omosessuali raccontano la loro visione dell'amore

Il film L’amore e basta è stato prodotto nel nostro Paese ed è stata diretta da Stefano Consiglio. Il lungometraggio è un documentario ed ha una durata di 75 minuti. L'amore e basta è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 4 settembre 2009.

La trama del film, ambientata ai giorni nostri, è come un viaggio che cerca di far emergere l’amore omosessuale, tramite le storie e le testimonianza di nove coppie lesbiche e gay che vivono in diverse zone dell’Europa: Marco e Alessandro che vivono a Catania, Valérie e Nathalie di  Versailles, non lontano da quest'ultima coppia, a Parigi, Catherine e Christine, ma anche Gaël e William, poi Claudio e Lillo che vivono a Sutri (Roma), Jonathan e Thomas di Berlino, Lorenza e Emiliana tra Parma e Mantova, Massimo e Gino di Palermo, ed infine Maria e Marisol che vivono vicino a Barcellona.

Le coppie intervistate raccontano il loro modo di vedere e vivere l’amore e ne emerge uno spaccato della moderna concezione di intendere l’amore omosessuale e non. Dalle testimonianze raccolte dalle persone intervistate risulta che i rapporti di coppia sono in realtà molto semplici da gestire. L’importante è cercare di trovare un giusto equilibrio nell’amore. Ogni difficoltà momentanea può essere superata di slancio con un po’ di buona volontà.