“L’appartamento” è una pellicola uscita nel 1996 e prodotta tra Italia, Francia e Spagna.
Max e Muriel stanno per sposarsi mentre il primo organizza un viaggio in Giappone. A causa di una conversazione ascoltata per caso, però, si risveglia in lui il ricordo dell’ex fidanzata Lisa. Credendo che la voce che ha udito sia quella della sua ex, Max segue una ragazza sino a casa.
Questa si rivela non essere Lisa, bensì Alice, la fidanzata di un amico di Max che ha sempre avuto un debole per lui. I due hanno un momento di passione e subito si scopre che è stata Alice, due anni prima, a macchinare sotterfugi perché Max e Lisa, un’amica della ragazza già da tempo, ponessero fine alla loro relazione.
Il finale è alquanto confuso: Alice confessa le sue colpe e il suo amore per Max; Lisa vorrebbe ritrovare l’ex fidanzato ma, tornata nell’appartamento, trova un suo spasimante che, all’ingresso dell’amata, fa saltare in aria la casa. Nel frattempo Max e Muriel si sono lasciati, ma si rivedono casualmente alla fine della pellicola in aeroporto, dove Alice attende il volo con cui scapperà lontano.
Il film è ambientato negli anni Novanta.