Quando è ambientato L’Armata Brancaleone

L'Armata Brancaleone è uno dei film più conosciuti della storia del cinema

L'armata Brancaleone è un film del 1966 diretto da Mario Monicelli, un vero e proprio cult conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Il film ha vinto tre Nastri d'Argento ed è stato presentato in concorso al 19º Festival di Cannes. E' considerato all'unanimità uno dei maggiori capolavori del regista italiano, grazie anche alle scenografie e ai costumi di Piero Gherardi.

La nota colonna sonora è stata composta da Carlo Rustichelli e interpretata dal Piero Carapellucci, tenore lirico leggero .

Per quanto riguarda l'ambientazione della vicenda, il film si svolge nella buia Italia dell'XI secolo, un periodo storico fatto di nobili decaduti e intrighi spietati, misteri e anche una buona dose di ironia.

Proprio perché si tratta di un film parodistico, molti dei luoghi citati da Brancaleone (Aurocastro, S.Cimone, Bagnarolo, Panzanatico) ma anche le sue battaglie (Battaglia di Battilonta, Battaglia di Sutri) sono in realtà inesistenti, proprio per conservare l'aura di leggera ironia che aleggia su tutto il film.

Infatti la pellicola è stata girata in gran parte nell'alto Lazio e nella Maremma laziale, passando da Viterbo a Canino, ma anche a Nepi, nella Selva Cimina e nel borgo calabrese di Le Castella, situato nei pressi di Capo Rizzuto.