Quando è ambientato Le mille e una notte - Arabian Nights

Grandissimo successo internazionale per il film capolavoro del regista portoghese Miguel Gomes.

Presentato lo scorso anno al Festival di Cannes 2015, il film Le mille e una notte - Arabian Nights del regista Miguel Gomes, ha conquistato il pubblico del festival e non solo.

Successo internazionale per questa pellicola capolavoro che si ispira alle antiche novelle arabe e che diventa un vero e proprio manifesto sociale, culturale ed economico di un paese come Portogallo, terra natale del regista.

Il film ha una durata complessiva di sei ore, la pellicola è infatti divisa in tre episodi intitolati Inquieto, Desolado e Encantado, che raccontano incredibili storie di realtà che si intreccia con la fantasia.

Protagonista è una ragazza di nome Sherazade, che per intrattenere il suo re, decide di raccontargli storie fantastiche con personaggi reali e creature immaginarie. In realtà la ragazza dalla fervida fantasia, vuole narrare al re eventi reali del suo paese ma in maniera romanzata, per denunciare la condizione economica e sociale della sua terra.

Anche se molti episodi sono ambientati in terre e luoghi irreali, ogni storia si ispira a fatti veritieri, che raccontano i vari stati d'animo di una popolazione che ha una grande voglia di riscatto.

Il film Le mille e una notte - Arabian Nights è stato distribuito in molte sale italiane cinematografiche il 18 marzo dalla Milano Film Network.