Quando è ambientato Le relazioni pericolose

Il film “Le relazioni pericolose” ha ottenuto ben 3 premi Oscar nel 1988: come miglior sceneggiatura non originale, miglior scenografia e migliori costumi.

Il film Le relazioni pericolose, come il romanzo da cui è tratto, è ambientato nel XVIII secolo nella Francia della pre-rivoluzione.

Il Visconte Sébastien de Valmont è interpretato da John Malkovich. Si tratta di un nobile donnaiolo, il cui interesse principale è collazionare nuove conquiste amorose.
Glenn Close è la Marchesa Isabelle de Merteuil, l'unica persona con un forte ascendente su Valmont. Ha numerosi amanti ed è una fine conoscitrice della psicologia umana. Ciò, unito al suo cinismo e alla sua indifferenza verso i sentimenti altrui, la rende un'abile manipolatrice.
Madame Marie de Tourvel, incarnata dalla celebre Michelle Pfiffer, è una nobile dalla straordinaria bellezza. Il suo viso angelico e il suo candore affascinano Valmont che riuscirà a sedurla ma, a sua volta, si scoprirà innamorato di lei.
Cécile de Volange (Uma Thurman) è una giovane donna di nobile famiglia. Pura e innocente, dall'animo fondamentalmente buono, è fedele a Raphael Danceny (Keanu Reeves). Valmont e Merteuil cercheranno di danneggiare la coppia felice.
Madame de Volanges è Swoosie Kurtz mentre Mildred Natwick recita nei panni di Madame de Rosemonde.