Pedro Almodovar dirige Antonio Banderas in questo film di successo
Antonio Banderas deve buona parte del suo successo, al regista spagnolo Pedro Almodovar.
Affascinato dalla sua figura, il regista scelse Banderas nel 1982, come protagonista del suo film Labirinto di passioni, ma è nel 1989 con il film Legami, che Antonio Banderas ottiene il successo vincendo anche il premio Fotogrammi d'argento per la sua interpretazione di Ricky.
Siamo alla fine degli anni Ottanta e Almodovar nel suo film Legami, racconta le vicende di Ricky, un ragazzo cresciuto tra orfanotrofi e case di cura.
Una volta libero Ricky, incontra Marina, una pornostar tossicodipendente con la quale condivide una notte di passione. Dopo un anno Ricky decide di raggiungere Marina sul set di un suo film e la segue fino a casa dove riesce a sequestrarla. Per Marina inizia un incubo: Ricky la tiene legata al letto e nascosta dal mondo.
Qualcosa di strano scatta però nella mente di Marina, che rimane quasi affascinata dall'amore morboso di Ricky. Quest'ultimo vuole portarla nel suo paese natale, ma per farlo ruba una macchina.
Un giorno la sorella di Marina, scopre che quest'ultima è prigioniera nella sua stessa casa. Una volta liberata, scopre che in realtà Marina è sentimentalmente legata al suo aguzzino.