Quando è ambientato L'esercito delle 12 scimmie

La storia raccontata nel film "L'esercito delle 12 scimmie" inizia nel 2035.

Diretto da Terry Gillian nel 1995, L'esercito delle 12 scimmieè un film di fantascienza  che è  stato molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, riuscendo ad ottenere un incasso di 169 milioni di dollari in tutto il mondo. 

La pellicola, ispirata a La jetée, film sperimentale francese di Chris Marker, è stata sceneggiata da David Webb e Janet Peoples ed è stata prodotta dalla Universal Pictures.

I protagonisti del lungometraggio sono stati interpretati da Bruce Willis,  Madeleine Stowe e Brad Pitt. Nel cast erano presenti, tra gli altri, anche Frank Gorshin, Lisa Gay Amilton  e Christopher Plummer.

La storia raccontata nel film inizia nel 2035 in un futuro postapocalittico, in cui l'umanità è stata quasi totalmente annientata da un virus letale. Coloro che sono sopravvissuti vivono in ambienti sotterranei per proteggersi.

Un detenuto di nome James Cole, a cui è promessa la grazia, viene mandato nel passato per cercare di risalire ai responsabili dell'accaduto. Per errori nella trasmissione arriva prima nel 1990, poi ai tempi della prima guerra mondiale. Alla fine riesce a giungere nel periodo che aveva preceduto il drammatico contagio, e cioè nel 1996, e cercherà di capire chi si nasconde dietro la diffusione del virus letale.