Quando è ambientato Lion di Garth Davis

Un villaggio indiano negli anni Ottanta. La vita di un piccolo grande uomo che prende inizio.

Prodotto dalla Eagle Pictures e in uscita nelle sale cinematografiche il 22 gennaio 2016, Lion – La strada verso casa, rappresenta uno dei film più attesi di quest’anno. Si tratta del lungometraggio d’esordio del regista australiano Garth Davis, che ha scelto di riadattare sul grande schermo il romanzo autobiografico A long way home dello scrittore indiano Saroo Brierley.

Il film è ambientato appunto in India, negli anni Ottanta e racconta del piccolo Saroo, che si ritrova solo, abbandonato dal padre e decide di scappare. Si ritrova così nella cotica, assurda ed enorme Calcutta, coi suoi pochi anni e le sue flebili certezze. Il film ci racconta tutto il percorso di Saroo, dal giorno in cui una coppia di australiani decide di adottarlo cambiando totalmente la sua vita, fino a quando Saroo, ormai cresciuto, deciderà di tentare il tutto e per tutto per ritrovare il suo villaggio d’origine.

Un’ulteriore dimostrazione di come il passato sia sempre una presenza costante in ognuno di noi nonostante possa sembrare sepolto per sempre. A dare risalto alle avventure del giovane Saroo è senz’altro anche l’ottima interpretazione di Dev Patel (ufficialmente consacrato con The millionaire e sempre pronto a regalare performance di grande spessore) coadiuvato da attori del calibro di David Wenham, Rooney Mara e Nicole Kidman.