Quando è ambientato Marie Heurtin - dal buio alla luce

Un film delicato ed emozionante

Coloro che si sono emozionati guardando il grande classico cinematografico Anna dei miracoli, film del 1962 con regia di Arthur Penn, non faticherà ad apprezzare l'ultimo film del regista francese Jean-Pierre Amèris, il quale, ispirandosi proprio alla vicenda di Hellen Keler (la tenace insegnate nel film Anna dei miracoli), ha deciso di raccontare una vicenda tratta da una storia vera. 

Marie Heurtin - dal buio alla luce narra infatti la storia di Marie Heurtine, una giovane sordomura nata in un'umile famiglia della Francia della fine degli anni '80. Non sapendo come gestire le incapacità della figlia, i genitori decino di affidarla alle cure delle suore del convento di Larnay. 

La piccola Marie, sdradicata dal suo ambiente familiare, riscontra grandi difficoltà ad integrarsi mettendo a dura prova la pazienza delle suore del convento che perdono presto le speranze di educarla. L'unica a non arrendersi è Margherita, una giovane suora che inizerà una vera e propria crociata per rendere Marie una fanciulla educata e composta. I suoi sforzi verranno ben presto ripagati: Marie compie grandi progressi, imparando addirittura a comunicare nel linguaggio dei segni