Quando è ambientato Memento

Ami i film dalle trame impossibili? Memento allora è il film che fa per te

Memento è un film del 2000 diretto dal regista Christoper Nolan. Il film viene considerato una delle pellicole con la trama più intricata.

La trama è un vero rompicapo per il pubblico, che solo alla fine del film, riesce a trovare il filo logico degli eventi.

Memento racconta la storia di Leonard Shelby (Guy Pearce), che successivamente alla scontro con due uomini che avevano tentato di stuprare la moglie, soffre di un disturbo cerebrale che gli fa perdere la memoria. Nel corso del film il protagonista cercherà di ricostruire la sua vita, in particolare gli avvenimenti che lo hanno portato a questa condizione.

Il montaggio del film si alterna tra scene in bianco e nero e scene a colori. Le immagini non seguono un ordine cronologico, infatti la fine del film è praticamente rappresentata nella prima scena. La pellicola vuole far capire al pubblico che senza un ordine cronologico dei fatti, la vita dell'uomo e la propria identità verrebbero messe in crisi.

Nel dvd ufficiale del film, esiste una versione della pellicola montata in ordine cronologico. Il film ha ricevuto due nomination agli Oscar del 2002.