Quando è ambientato Meo Patacca

Il film Meo Patacca è un'esilarante commedia del 1972, per la regia di Marcello Ciorciolini e interpretata da Marilù Tolo, Enzo Ceruscio, Luigi Proietti, Nanda Primavera, Francesco Mulé e Mario Scaccia., tra i protagonisti principali.

Il film, ambientato all'epoca del grande Impero di Roma, offre uno spaccato molto attento e realistico della vita quotidiana del periodo nella città romana sul finire del XVII secolo.

La pellicola, inoltre, riprende  un poema scritto nel '600 da Giuseppe Berneri portando in scena alcuni dei personaggi tipici della cultura tradizionale popolare tipicamente romanesca. Meo Patacca, infatti, è un caratteristico perosnaggio vissuto nel quartiere, la cui fama giunegrà davvero ovunque quando riuscirà a battere il suo peggior rivale nelle contese amorose, Marco Pepe. Ma la situazione cambia quando viene arruolato nell'esercito romano e nominato condottiero durante la guerra di difesa contro gli invasori dell'impero. La sceneggiatura è quella di Marcello Ciorciolini ed Enzo Cerusico, mentre, il montaggio è di Antonietta Zita. Le musiche sono state realizzate da Vito Tommaso, per la produzione di Euro Explorer 58.