Quando è ambientato “Mission”

Ecco quando è ambientato il film del 1986 di Roland Joffé

Siamo in Argentina, o quantomeno quella che oggi è definita Argentina, precisamente a cavallo tra i due fiumi Paranà ed Uruguay. Nella foresta pluviale, ai confini tra Argentina, Brasile e Paraguay, un coraggioso gesuita chiamato Padre Gabriel supera le cascate dell'Iguazú per raggiungere una tribù selvaggia di Guaranì. L’obiettivo del gesuita è quello di evangelizzare queste tribù e proteggerle dall’imminente pericolo di Spagna e Portogallo, interessate a sottomettere le terre in questione. L’atto di coraggio di Padre Gabriel non rimane isolato: saranno in tanti a seguire quest’ondata religiosa, tanto che verrà fondato un vero e proprio villaggio di ritrovo situato nel Rio Grande del Sud.

La pellicola ambientata nel Sud d’America, storicamente parlando, è collocata nel diciassettesimo secolo, precisamente nel 1750. In quel frangente storico, Spagna e Portogallo erano interessate alla conquista dei territori dell’America per lo sfruttamento della manodopera, per cui l’intervento dei gesuiti non fu affatto apprezzato e divenne motivo di maggiori scontri.

Arricchito dalla colonna sonora del Premio Oscar Ennio Morricone, “Mission” è un film del 1986 che ha vinto la Palma d’Oro al 39° Festival di Cannes. E' stato diretto da Roland Joffé ed il protagonista è stato interpretato da Robert De Niro.