Quando è ambientato Montalbano

“Il commissario invece era di Catania, di nome faceva Salvo Montalbano, e quando voleva capire una cosa, la capiva.” Andrea Camilleri.

La serie televisiva, che va in onda sulla Rai sin dal 1999, è tratta dai testi di Camilleri e porta in scena le varie indagini condotte appunto dal commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, nell’irreale città di Vigata. La direzione dei vari episodi è quella di Alberto Sironi.

La location in realtà è ospitata dalle varie cittadine intorno a Ragusa, Agrigento o Porto Empedocle. Il periodo di ambientazione è quello dei nostri giorni.

Il commissario è quotidianamente alle prese con la risoluzione di sempre nuovi casi che si verificano nella sua Sicilia. In questo suo vigile impegno quotidiano è aiutato e sostenuto non solo dai suoi colleghi ma anche da tutte le persone del posto che lo ritengono “uno di famiglia”.

Grazia alla sua astuzia è sempre in grado di trovare la soluzione ad ogni giallo. Accanto a lui c’è sempre Mimì Augello, vicecommissario, interpretato da Cesare Bocci, Peppino Mazzotta nei panni dell'ispettore Giuseppe Fazio, Agatino Catarella, interpretato da Angelo Russo.

Tutta Vigata però ama seguire i casi del commissario, così ad aiutarlo nelle indagini c’è sempre il consiglio della sua amica Ingrid, interpretata da Isabell Sollman, Niccolò Zito, un attento giornalista, interpretato da Roberto Nobile e a volte ci mette il suo anche Adelina, la cuoca.

In tutto questo il commissario trova anche il tempo per la sua storia d’amore un po’ difficoltosa, causa anche la distanza, con Livia, che nel corso delle varie stagioni è stata interpretata da varie attrici, tra le quali Katharina Böhm, Lina Perned e infine Sonia Bergamasco.