Quando è ambientato Monte

Il primo film italiano del regista iraniano Amir Naderi è intitolato “Monte”.

Monte” (2016) è un film diretto dal regista iraniano Amir Naderi con protagonisti gli attori Claudio Sartoretti e Claudia Potenza, e con Anna Bonaiuto e Zaccaria Zanghellini. La pellicola è stata presentata fuori concorso alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia di quest’anno.

Ambientato nell’Italia Medievale precisamente nel 1350, racconta le fatiche per la sopravvivenza di una famiglia composta dal padre Agostino, la moglie Nina e il figlio Giovanni. Vivono in un villaggio su un monte roccioso dove le terre sono incoltivabili perché mai colpite dal sole. Considerati dei porta sfortuna dagli altri abitanti, Agostino il capofamiglia, che non vuole lasciare la sua casa, decide di riportare la luce sulla sua terra prendendo a martellate le montagne.

Il film è stato girato sulle montagne del Latemar, in Alto Adige, a oltre 2.500 mt. di altezza., in Friuli Venezia Giulia e a Erto, Casso e Sott’Anzas in provincia di Pordenone. E’ stato girato, quindi tra l’Italia e la Francia, la sceneggiatura è dello stesso Naderi, la fotografia di Roberto Cimatti, è un a co-produzione Citrullo International, Zivago Media, Cineric Inc., Ciné-sud Promotion in collaborazione con Rai Cinema, la distribuzione è affidata alla ASAP Cinema Network. La data di uscita nelle sale è prevista per il 24 novembre 2016.