Quando è ambientato Naagai Iiwake di Miwa Nishikawa

Un uomo indifferente che riscopre la gioia del contatto umano.

Alla Festa del Cinema di Roma arrivano film anche dal lontano Oriente, come dimostra il film di Miwa Nishikawa: nata nel 1974, è una scrittrice e regista giapponese, considerata una tra i migliori filmmaker del suo Paese, visti anche i numerosi premi che le sono stati assegnati.

Nel 2015 ha scritto il romanzo "Naagai Iiwake", conosciuto all'estero come "The Long Excuse" e successivamente ha deciso di farne una trasposizione cinematografica, cosa avvenuta quest'anno col suo ultimo film.

La storia è ambientata nel Giappone dei nostri tempi ed il soggetto principale è il famoso scrittore Kei Tsumura, interpretato da Masahiro Motoki, il quale perde la moglie in un tragico incidente: la donna stava andando in montagna a sciare con la migliore amica, quando il bus su cui erano a bordo è uscito fuori di strada, cosa che ha portato alla morte di entrambe. Il marito, però, non le era molto attaccato e quando venne a sapere della sua triste fine, la stava tradendo con un'altra donna. Tsumura non riesce a provare dispiacere per l'avvenimento e si trova costretto a fingere. Una volta, però, che incontra il marito della migliore amica della moglie, il quale è dilaniato dalla sofferenza, si offre di aiutarlo guardandogli i due figli mentre lui si prende qualche giorno di riposo. In questo modo il protagonista si affeziona ai due bambini e riesce a capire meglio qual'era la relazione che lo legava la moglie e cosa lei abbia potuto provare nel vederlo così distaccato.