Quando è ambientato Nightmare before Christmas

Quando è ambientato Nightmare before Christmas

Nightmare before Christmas è un dark fantasy, una commedia musicale del 1993 diretta da Henry Selick e prodotta e ideata da Tim Burton. Racconta la storia di Jack Skellington, un personaggio da "Halloween town" che apre un portale di "Christman Town" e decide di celebrare la festa, con alcune conseguenze ignobili e comiche.

La storia inizia in una foresta chiamata Holiday Woods con sette alberi contenenti porte che conducono alle città che rappresentano varie festività: San Valentino, giorno di San Patrizio, Pasqua, Ringraziamento, Natale, Halloween e il Giorno dell'Indipendenza.

Danny Elfman ha scritto la colonna sonora. Il cast di voci comprende Chris Sarandon, Catherine O'Hara, William Hickey, Ken Page, Paul Reubens e Glenn Shadix.

The Nightmare Before Christmas ha origine da una poesia scritta da Tim Burton nel 1982, mentre stava lavorando come animatore alla Walt Disney Feature Animation. La produzione è iniziata nel luglio 1991 a San Francisco. The Nightmare Before Christmas è stato accolto con tanto successo dalla critica.