Scopriamo quando è ambientato il film Party Girl
Nel 2014 un piccolo film francese vinse il Prix d’ensemble al Festival di Cannes nella categoria Un certain regard. Si tratta di Party Girl, che ha alla direzione ben tre registi: Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis.
La trama ruota attorno ad una donna di 60 anni, Angelique, ancora così piena di vita da lavorare in un cabaret servendo da bere. Quando i clienti cominciano a diminuire l’unico che le rimane accanto è l’innamorato Michel, cliente abituale, che le chiede improvvisamente di sposarlo. Sebbene una nuova vita sembra cominciare per Angelique, le vecchie abitudini non vanno via facilmente…
Oggi ci chiediamo: quando è ambientato Party Girl? Il film, seppure ricoperto da una confusa patina di nostalgia, è ambientato ai giorni nostri, in confine franco-tedesco. La tecnica utilizzata per raccontare il film infatti da una sorta di impressione documentarista che ci ricorda che sebbene i luoghi non siano così inusuali al cinema, si tratta comunque di un film ambientato in epoca contemporanea.
Party Girl è un film inusuale ed intenso, sicuramente tra le grandi sorprese francesi del 2014.