Quando è ambientato Pensavo fosse amore e invece era un calesse

Pellicola indimenticabile del cinema italiano, accompagnata dalla musica eterna di Pino Daniele

Era il 21 dicembre del 1991 quando in tutti i cinema italiani, esce il film Pensavo fosse amore e invece era un calesse scritto, diretto ed interpretato dall'indimenticabile Massimo Troisi.

Fu un subito un successo, in poco tempo il film incassò circa 1 miliardo e mezzo di vecchie lire al botteghino e nel 1992, risultò essere uno dei film più visti al cinema con 15 miliardi in totale incassati.

La pellicola Pensavo fosse amore e invece era un calesse ambientata negli anni Novanta, racconta la stori d'amore tra Tommaso interpretato da Massimo Troisi e Cecilia, interpretata da Francesca Neri.

I due ragazzi si amano tantissimo e sono in procinto di sposarsi, ma la folle gelosia di Cecilia fa saltare il matrimonio portando i due alla rottura. In seguito Cecilia intraprende una relazione con un uomo molto più grande di lei di nome Enea, interpretato da Marco Messeri. Ma ben presto Cecilia capisce di essere ancora innamorata di Tommaso e quando i due si ritrovano, capiscono che il loro bene è stare insieme ma senza sposarsi.

Colonna sonora del film è il brano Quando di Pino Daniele, scritto dal noto cantante napoletano proprio per la pellicola. Il brano ottiene un successo clamoroso e riceve numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Nastro D'Argento per Miglior Colonna Sonora e il Globo D'Oro come Miglior Musica.