Quando è ambientato Philomena

Una madre costretta a dare suo figlio in adozione, cerca di ritrovarlo dopo cinquant'anni.

Philomena è una pellicola del 2013 diretta dal regista Stephen Freas ed interpretata dall'attrice Judi Dench e da Steve Coogan, il quale è anche uno degli sceneggiatori del film.

Ispirata al romanzo The Lost Child of Philomena Lee dello scrittore Martin Sixsmith, Philomena si è aggiudicato numerosi premi e riconoscimenti ottenendo ottime recensioni da parte di pubblico e critica.

Il film Philomena è ambientato inizialmente nel 1952 in Irlanda dove vive una ragazzina di nome Philomena Lee, che in seguito ad una gravidanza, viene abbandonata dalla famiglia trovando ospitalità presso un convento. Quando nasce suo figlio Anthony, Philomena lavora presso la lavanderia del convento e le suore le permettono di vedere suo figlio solo un'ora al giorno. All'età di tre anni, Anthony pur contro il volere della madre, viene dato in adozione.

Passano cinquant'anni e Philomena racconta la sua storia ad un giornalista di nome Martin Sixsmith, che rimasto affascinato dalla storia della donna, la convince a partire per l'America per ritrovare il suo amato figlio.