Quando è ambientato Quei bravi ragazzi

Ambientata a New York tra gli anni '50 e gli anni '80, la pellicola è ispirata al romanzo "Il delitto paga bene" di Nicholas Pileggi.

Ispirato al romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, nel 1990 è arrivata nelle sale cinematografiche lapellicola Quei bravi ragazzi  con la regia di Martin Scorsese e destinata ad avere un grandissimo successo di pubblico e critica.

La storia è ambientata a New York in un arco di tempo che va dagli anni '50 agli anni '80. Racconta l vicende di un giovane di origini italiane e irlandesi che entra  a far parte della mafia dei quartieri bassi della Grande Mela. Inizia così a dedicarsi alla vita criminale tra innumerevoli furti, estorsioni e il contrabbando. Della mafia, Henry Hill accetterà la protezione e conoscerà i modi violenti e sanguinari.

La pellicola sceneggiatura è stata realizzata a quattro mani dallo stesso Scorsese assieme allo scrittore Nicholas Pileggi.

Tra i protagonistitroviamo Robert De Niro (Jimmy Conway), Joe Pesci (Tommy DeVito), Ray Liotta (Henry Hill) e Lorraine Bracco (Karen Hill). 

Nel cast ci sono anche, tra gli altri, Paul Sorvino, Frank Sivero, Tony Darrow, Mike Starr e Frank Vincent.

Il film, che è stato prodotto dalla Warner Bros, è considerato da molti uno dei migliori gangster movie di tutti i tempi.