Clamoroso successo per l'indimenticabile Massimo Troisi con il film Ricomincio da tre che segnò il suo debutto alla regia
La pellicola Ricomincio da tre è ad oggi uno dei film italiani più visti e amati dal pubblico.
Massimo Troisi nel 1981 decise di abbandonare definitivamente il teatro per dedicarsi al cinema e alla macchina da presa. Ricomincio da tre è infatti diretto ed interpretato dall'indimenticabile attore napoletano, che con questo film, diede una decisiva svolta alla sua carriera.
Ricomincio da tre racconta la storia di Gaetano, un giovane ragazzo di San Giorgio a Cremano, che stufo di vivere con la sua famiglia, si trasferisce da una zia a Firenze. Durante il viaggio incontrerà dei personaggi davvero singolari e sarà raggiunto in seguito dal suo amico storico Lello. A Firenze, Gaetano incontrerà Marta, una giovane infermiera di cui si innamorerà. Ma Marta tradisce Gaetano con un ragazzo più giovane e nonostante la donna sia rimasta incinta e non conosca la paternità del bambino che porta in grembo, Gaetano deciderà comunque di crescere questo figlio insieme.
Il film è ambientato negli anni 80, il produttore Fulvio Lucisano, ha dichiarato che la prima proiezione della pellicola fu a Messina. Il pubblico all'inizio era molto diffidente, ma il film in poco tempo, raggiunse un enorme successo. Massimo Troisi per la sua interpretazione si aggiudicò numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due David di Donatello, un Globo d'Oro e quattro Nastri d'Argento.