Quando è ambientato Scusate se esisto

La commedia italiana “Scusate se esisto” è ambientata a Roma ed è un film del 2014 con Paola Cortellesi e Raoul Bova, che per la prima volta ha il ruolo di un omosessuale.

Un film divertente di un amore impossibile: l’incontro tra Serena (Paola Cortellesi) e  Francesco, bello, sensibile e gay, si trasforma in una improbabile amicizia nata da un sogno d’amore, impossibile...

Riccardo Milani dirige Paola Cortellesi ad esibire una goffa comicità, poiché spesso inciampa, fa brutte figure e sfoggia un pittoresco accento umbro.
Poi c’è l’uomo perfetto ma omosessuale, con il volto e il fisico perfetto di Raoul Bova e poi c’è Lunetta Savino, una donna totalmente asservita al suo capo.

La tematica seria è quella del lavoro, ispirandosi alla storia vera dell'architetto italiano Guendalina Salimei che torna in Italia dopo una brillante carriera professionale a Londra. Purtroppo per una donna ottenere un posto di lavoro all'altezza della sua qualifica a Roma è difficile, perciò decide di farsi passare per uomo per dedicarsi al progetto di riqualificazione del quartiere di Corviale.