Quando è ambientato Sole Cuore Amore di Daniele Vicari

Una Roma pesante e dura nel nuovo film di Vicari.

Daniele Vicari torna alla regia con "Sole cuore amore", film del 2016, ambientato nella Roma ed il suo circondario odierni. Stavolta Vicari abbandona il genere del documentario, ma resta comunque fedele alla sua vena critica e al cinema d'impegno socio-politico: ancor prima di iniziare a produrre cortometraggi, documentari e film, infatti, il regista si era già legato a tali tematiche durante i suoi anni di attività come critico cinematografico, prima per la rivista "Cinema Nuovo e poi per "Cinema 60".

Sicuramente tutti si ricordano o hanno sentito parlare della sua opera più convicente "Diaz – Don't Clean Up This Blood", film del 2012 che ha portato sul grande schermo le tragiche vicente successe nel 2001 durante l'infelicemente famoso G8 di Genova. L'opera fece molto parlare di sè e valse a Vicari diversi riconoscimenti, fra cui il Premio del Pubblico al Festival di Berlino e quattro David di Donatello.

Nel nuovo film il regista sceglie un argomento meno terribile e scandaloso, ma comunque dotato di una solida crudezza: "Sole cuore amore" parla di due donne legata da una sorta di sorellanza e dal destino comune di dover mandare avanti una silenziosa, ma strenua battaglia quotidiana per cercare di avere ancora una vita dignitosa.

Eli è una donna che ha 35 anni ha quattro figli e un marito da mantenere da sola, visto che quest'ultimo, sebbene desideroso di lavorare, non riesce a trovare nessuno che gli affidi qualche incarico. Questa situazione costringe la donna ad uscire di casa tutte le mattine alle 6 e farsi due ore di viaggio sul bus per recarsi al locale in cui lavora tutto il giorno, dove ad aspettarla ci sono due proprietari sempre pronti a sfruttarla. L'altra protagonista, invece, è Vale, ballerina e performer che si guadagna da vivere nelle discoteche, anche lei abitutata a combattere ogni giorno contro la madre e in difesa della sua partner. Le due protagonista sono amiche da una vita, quasi sorelle, e si aiutano nella pesante lotta quotidiana che la vita gli ha preservato.