Quando è ambientato The Benefactor

Quando è ambientato The Benefactor

Il film è ambientato nella società moderna, fatta spesso di incomunicabilità e paura di affrontare il mondo.

Richard Gere, che nel film interpreta il personaggio principale, Franny, è un uomo che sebbene sia circondato dal lusso e la ricchezza, resta comunque solo con il suo dramma personale: accettare la morte. L’improvvisa scomparsa di due suoi cari amici a causa di un incidente automobilistico gli ha procurato un forte senso di colpa che lo pervade fino a soffocarne l’esistenza. Il suo unico sollievo è la morfina. Trascorre il tempo nella lussuosa ma triste camera di un albergo. Nulla riesce ad alleviare il suo dolore fino a quando un giorno, dopo cinque anni da quella terribile vicenda, la figlia dei suoi amici scomparsi ritorna nella sua vita. A quel punto trova un’altra via di fuga alla tristezza, donare agli altri: ecco che trova una casa ad Olivia, interpretata da Dakota Fanning e un lavoro al marito di lei, Luke (alias Theo James) nell’ospedale di sua proprietà.

Tutto questo però non basta, la sua dipendenza dalla morfina resta e quando comincia a scarseggiare, tutto ciò che gli preme è girare per gli ospedali e procurarsela. Passa così da momenti nei quali abbassa le sue difese, mostrando al mondo il suo dolore, ed altri dati dalla rabbia, dalle forti crisi di astinenza.

Un film molto interessante sul piano delle fragilità umane. Perfetta l’interpretazione di Richard Gere, che abbandonata la sua uniforme, ma mai il suo sorriso, ci mostra l’altra faccia del dolore.