Quando è ambientato "The Boy and the Beast"

Il film d'animazione "The Boy and the Beast" racconta le vicende di Kyuta

"The Boy and the Beast" è il titolo di un film d'animazione diretto dal regista giapponese Mamoru Hosoda rilasciato a luglio 2015 e uscito in Italia il 10 maggio 2016.

Il regista è uno dei maggiori professionisti specializzati in film d'animazione. Kyuta è un ragazzino orfano di madre che si rifiuta di vivere con i tutori legali e fugge di casa. Si perde però tra le vie di Tokyo e si ritrova in un universo parallelo. L'incontro principale sarà con la bestia, l'orso Kumatetsu. Il mondo parallelo è fatto di animali antropomorfi. L'epoca di ambientazione della favola è nella contemporaneità. L'orso solitario gli insegna l'arte del combattimento e lo fa rimanere con sè per diversi anni. Dopo un pò di tempo, però, arriva il momento di fare i conti con il passato e di sciogliere i nodi. Kyuta torna quindi a Tokyo e cerca di vivere una vita tranquilla , ma deve poi dimostrare al suo vecchio compagno di essere un combattente invincibile.

Il film si ispira a diverse leggende giapponesi , cinesi e anche alla fiaba di Perrault "La Bella e la Bestia".

L'epoca è sia contemporanea sia immaginaria, e presenta un universo parallelo di incerta collocazione temporale.

Come nella fiaba originale della "Bella e La Bestia", il rapporto tra i due si evolve da scontro-incomprensione a rapporto di amicizia e di reciproco rispetto.