The free state of Jones è un film tratto da una storia vera.
Durante la Guerra di Secessione americana un soldato sudista di nome Newton Knight si è ribellato all’esercito regolare e contro la Confederazione. Nato in Mississippi ha guidato l’indipendenza, oltre al fatto di aver creato la prima comunità di razza mista del dopoguerra. Egli si sposò con una schiava di nome Rachel, nonostante fosse di colore. Matthew McConaughey, vista la somiglianza con il leggendario combattente, è stato ingaggiato come protagonista.
Newton fu inoltre sepolto, nonostante le leggi non lo permettessero, in una piccola collinetta vicino alla sua proprietà con sua moglie (la legge non voleva assieme bianchi e neri). E’ un film che può riscuotere molto successo, soprattutto per l’interessante trama e per le riprese nello stato del Mississippi.
“Egli ha vissuto per gli altri” è scritto sulla tomba. Niente di più veritiero, visto che si è sacrificato per poter liberare una intere comunità dalla distruzione che la Guerra di Secessione americana stava portando dietro di sè. Un eroe che la storia non deve assolutamente dimenticare.