Quando è ambientato "The Informant!"

Il film-inchiesta è ambientato nei primi anni Novanta

Siamo nell'anno 1992, negli Stati Uniti d'America. "The Informant!" è un film del 2009 con la regia di Steven Soderbergh e l'intepretazione di Matt Damon, realizzato sulla base del libro "The Informant (a True Story)" del giornalista Kurt Eichenwald.

Mark Whitacre, un biochimico, è un informatore dell'FBI. Esso aiuta infatti l'agente Brian Shepherd ad effettuare indagini presso l'azienda in cui lavora. Si tratta della multinazionale Archer Daniels Midland (ADM), che stirnge accordi con i concorrenti per costruire un "cartello" illegale sui prezzi nel mercato dei derivati del mais. Mark Whitacre collabora con la polizia, ma il suo personaggio buono si rivela in realtà più subdolo del previsto. Seguirà poi una fuga di capitali dall'azienda per cui lavora su conti esteri. Condannato per nove anni di prigionia, Mark sconta la pena e torna in famiglia.

Il film "The Informant!" è un film d'inchiesta. Dapprima onesto, Mark Whitacre rivelerà un carattere doppio, la sua sincerità si ritroverà schiacciata da millanterie e bugie.