Quando è ambientato "The Limits of control"

In una Spagna senza tempo c'è un killer che si aggira

"The Limits of control" (2009) è un film diretto da Jim Jarmusch. E' un film misterioso e a tratti indecifrabile. Lone Man (Isaach de Bankolé) è un sicario. Il film si svolge a ritmi rallentati ed è ambientato in Spagna, in tempi non molto precisati.

In un areoporto Lone Man incontra un creolo (Alex Descas), che lo istruisce sulla missione. Le istruzioni in rapporto al suo agire sono criptiche e gli vengono rivolte frasi da rompicapo tipo: "tutto è soggettivo", "l'universo non ha centro e privo di spigoli, la realtà è arbitraria", "usa la tua immaginazione e le tue capacità". Successivamente si reca a Madrid e poi a Siviglia, dove incontra parecchia gente nei treni e nei bar. Ad un certo punto arriva il suo contatto che gli chiede se non parla spagnolo. A tale domanda egli risponde con un dissenso. Gli vengono consegnati messaggi in scatole di fiammiferi.

Incontra spesso una donna (Paz de la Huerta) che lo invita a fare sesso ,ma egli risponde con un rifiuto. Poi è di nuovo in Almeria, infine è a Tabernas dove concluderà la sua missione: ovvero, completerà l'omicidio.