Quando è ambientato "The Mysteries of Pittsburgh"

Il film ha inizio in una tiepida estate dei primi anni '80

Il film è ambientato d'estate, a partire dal mese di aprile subito dopo che Bechstein ha teminato i suoi quattro anni di studi all'università di Pittsburgh. Siamo nei primi anni '80.

Arthur, ma viene chiamato Art, Bechstein si è da poco laureato in economia. Ha un padre ebreo malavitoso. Incontrerà Jane e Cleveland con cui innnescherà dei rapporti amorosi. E' un viaggio alla scoperta della propria sessualità nel corso della crescita. Nel 2009 Rawson Marshall Thurber ha trasposto in pellicola cinematografica il romanzo d'esordio del 1988 di Machael Chabon. Pittsburgh diventa un luogo metafisico, attraversato dai ricordi. E' una storia di formazione che è anche la celebrazione di una città e il ritratto di un'epoca.

Il cast è composto da attori di primo piano: Jon Foster (Art Bechstein), Peter Sarsgaard (Cleveland Arning), Sienna Miller (Jane Bellwether), Mena Suvari (Phlox Lombardi), Nick Nolte (Joseph Bechstein). E' una storia, ancora, che ha l'atmosfera di un thriller. Da non sottovalutare l'aspetto erotico.