Quando è ambientato "Tutta colpa di Giuda"

Il film "Tutta colpa di Giuda" è una commedia musicale con protagonista Kasia Smutniak

"Tutta colpa di Giuda" è un film del 2009 con la regia di Davide Ferrario. E' la storia di Irena, una regista di teatro, che nel carcere le Vallette di Torino mette in scena uno spettacolo sulla Passione di Cristo. Il laboratorio teatrale del carcere ha uno scopo rieducativo. Il film è dunque ambientato nel carcere torinese, ai giorni nostri. E' una commedia musicale, dove Irena Mirkovic, una regista teatrale serba d'avanguardia, deve inscenare una Passione di Cristo recitata dai carcerati, ma il ruolo di Giuda resta vacante, perchè è considerata una parte scomoda.

Il film ha un forte legame con la religione e si basa sul conflitto tra ragione e fede. Irena, interpretata da Kasia Smutniak, vive una storia d'amore con il direttore del carcere. Nel cast figurano anche la partecipazione di Luciana Littizzetto, nei panni di una suora, e Fabio Troiano.

Lavorare all'interno del carcere sarà per Irena una vera sfida: dovrà non solo liberarsi dal pregiudizio che i detenuti hanno nei suoi confronti, ma dovrà anche e inevitabilmente lasciarsi il suo passato alle spalle.