Quando è ambientato Valentino: The Last Emperor (2009)

Il giornalista Matt Tyrnauer porta al cinema gli ultimi due anni di carriera del celebre stilista.

Nel 2009 il giornalista della celebre rivista di moda Vanity Fair Matt Tyrnauer, ha deciso di rendere omaggio al re delle passerelle Valentino Garavani dirigendo un documentario in cui vengono raccontati gli ultimi due anni alla maison Valentino del celebre stilista.

Valentino: The Last Emperor è ambientato tra il giugno del 2005 e il luglio del 2007. Il regista ha deciso di seguire Valentino nelle sue giornate e ha girato più di 250 ore di filmati in cui viene mostrato il grande lavoro della casa di moda e del suo fondatore.

Divenuto celebre in tutto il mondo per i suoi vestiti d'alta classe ed eleganza, Valentino non è un semplice stilista ma è parte integrante della storia della moda degli ultimi cinquant'anni.

I suoi capi hanno vestito le celebrità di tutto il mondo, tra cui ricordiamo Jacqueline Kennedy Onassis, che celebrerà il suo matrimonio proprio con un abito Valentino, la diva Elizabeth Taylor, Julia Roberts, Meryl Streep e tante altre.

Il documentario Valentino: The Last Emperor è stato presentato alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per poi essere distribuito in tutte le sale cinematografiche.