Quando esce A tale of love and darkness

"A tale of love and darkness" è il titolo del primo film diretto come regista dall'attrice Natalie Portman

Natalie Portman è un'attrice che sul grande schermo ha dato prova di saper passare con disinvoltura da un ruolo all'altro, anche molto diversi tra di loro. La ricordiamo in commedie disimpegnate come "Amici, amanti e..." di Ivan Reitman, o ne suo esordio, praticamente bambina, in "Leon" di Luc Besson. Ha vinto un Oscar per l'intensa interpretazione di una ballerina classica data ne "Il cigno nero", e ha preso parte alla saga fantascientifica di "Star Wars". Nel 2014 ha deciso di passare dietro la macchina da presa, e ora il suo film verrà proiettato in concorso al Festival del Cinema di Cannes.

"A tale of love and darkness" è la trasposizione cinematografica dell'omonimo libro di Amos Oz (tradotto in italiano come "Una storia di amore e di tenebra"), in cui lo scrittore israeliano racconta la sua vita. Si va dall'infanzia trascorsa a Gerusalemme, all'esperienza giovanile in un kibbutz, fino alla maturità trascorsa a Tel Aviv, e sullo sfondo le vicende storiche accadute in quegli anni.

La Portman ha tradotto per lo schermo le vicende narrate a Oz, intervenendo anche come attrice, nel ruolo della madre del protagonista, malata di mente.

Ancora non si consoce la data di uscita al cinema del film.