Capitan America è uno dei super eroi Marvel che è diventato protagonista anche di lungometraggi cinematografici
Tra i vari super eroi dei fumetti che sono diventati anche dei film c'è Capitan America. Capitan America è un personaggio della Marvel, che è diventato il protagonista di un primo lungometraggio nel 2011, "Capitan America - Il primo vendicatore" ("Captain America: The first Avenger"). L'attore che dava il volto al personaggio era Chris Evans.
Nel 2014 è uscito il sequel: "Captain America: The winter Soldier", dove protagonista era ancora una volta Chris Evans; nel mese di aprile 2015 sono iniziate infine le riprese del terzo episodio, "Captain America: Civil war". La data di uscita è prevista approssimativamente per l'estate 2016.
Il film baserà la sua sceneggiatura sull'omonimo albo a fumetti, in cui accade che i super eroi si trovino a schierarsi in due fazioni avversarie, capitanate da una parte da Iron Man, e dall'altra da Capitan America.
Il cast vede tornare ancora una volta Chris Evans nel ruolo del protagonista; verrà affiancato da Scarlett Johansson, già presente negli altri due capitoli nel ruolo di Vedova Nera, e la new entry sarà Robert Downey jr, che vestirà i panni, per lui consueti, di Tony Stark/Iron Man.