Tra i film in concorso quest'anno per la Palma d'Oro c' anche "Carol" di Todd Haynes
Todd Haynes è un regista di talento il cui ultimo film per il grande schermo, "Io non sono qui", risale al 2007. Nel 2011 ha diretto un film tv per la rete statunitense HBO dal titolo "Mildred Pierce", e ora sta per tornare sul grande schermo con il suo ultimo lavoro, "Carol".
La sceneggiatura di "Carol" è stata tratta da un romanzo di Patricia Highsmith che si intitola "The price of salt", e racconta una storia ambientata a New York negli anni cinquanta. Le protagoniste sono due donne: la prima, Carol, è sposata ma in crisi con suo marito, e vive un'esistenza grigia e monotona. La seconda, Therese, fa la commessa in un grande magazzino e quando conosce Carol, verrà travolta da una passione sconvolgente.
Le due attrici che danno il volto alle protagoniste principali sono Cate Blanchett e Rooney Mara; del cast fanno parte anche Kyle Chandler e Sarah Paulson.
Il film verrà presentato all'interno del Festival del Cinema di Cannes 2015, che inizierà il 13 maggio, e all'interno del quale la pellicola di Haynes è in concorso per la Palma d'Oro; ancora non è nota la data di uscita nelle sale cinematografiche.