Quando esce documentario su Scientology

Scientology è la nota fede religiosa professata da molte star del cinema; presto arriverà in Italia il documentario che ne racconta i risvolti meno consociuti

Scientology è una setta religiosa, riconosciuta però negli USA a tutti gli effetti come credo religioso. Fondata da Ron Hubbard, e basata sui principi da lui illustrati nel suo libro "Dianetics", Scientology annovera tra le sue fila anche molti personaggi famosi. I due più noti sono sicuramente Tom Cruise e John Travolta.

Il 29 marzo 2015 è stato trasmesso sulla rete americana HBO un documentario diretto dal regista Alex Gibney, ed in precedenza presentato al Sundance Film Festival, che si intitola "Going Clear: Scien­to­logy & the Pri­son of Belief", che a sua volta si basa sul libro "Going Clear: Scientology, Hollywood, and the Prison of Belief", dello scrittore e giornalista del New Yorker Lawrence Wright.

In Italia questo controverso documentario arriverà nelle sale cinematografiche il 25 giugno, dopo aver già fatto molto aprlare di sè, e aver collezionato una serie di querele e denunce. Nel film infatti si presenta quella di Scientology come una setta che plagia le persone, le umilia e le rinchiude in delle sorta di campi di concentramento in cui vengono costrette anche a compiere azioni terribili, come pulire il pavimento con la lingua, se non si attengono ai dettami del loro credo. In merito a questo documentario la Chiesta di Scientology ha creato un libro bianco per documentare gli oltre 200 errori e travisamenti dei fatti presenti nel documentario.

Il regista Alex Gibney nel 2007 ha vinto un premio Oscar con il suo documentario "Taxi to the dark Side".