"Un bacio" è il titolo di un libro di Ivan Cotroneo che presto diventerà un film
Ivan Cotroneo è un poliedrico artista: scrittore, sceneggiatore e, recentemente, anche regista. Ha scritto la sceneggiatura di molte fiction e serie tv si successo, ad esempio, quella di "Sissi", con Cristiana Capotondi. Il suo primo film da regista è "La Kriptonite nella borsa", e nel mese di aprile 2015 sono iniziate le riprese del suo secondo lungometraggio.
Il film viene tratto da un romanzo scritto dallo stesso Cotroneo che si intitola "Un bacio", e avrà lo stesso titolo. La storia racconta di tre adolescenti che frequentano la stessa scuola, alle prese con i turbamenti della loro età, i primi amori, la voglia e la paura di crescere.
Il film viene girato tutto tra Udine, Gorizia e Trieste, con il patrocinio della Trentino Film Commission. Il direttore della fotografia è Luca Bigazzi, già collaboratore di Paolo Sorrentino per la gran parte dei suoi film, tra i quali "La grande bellezza".
I tre giovani interpreti che sono stati scelti per dare il volto ai protagonisti sono tre esordienti scelti dopo numerosi casting, e si chiamano Rimau Grillo Ritzberger (Lorenzo), Valentina Romani (Blu) e Leonardo Pazzagli (Antonio).
"Un bacio" è coprodotto da Titanus, Lucky Red, Indigo Film e Rai Cinema, e sarà distribuito da Lucky Red nel 2016.