Nelle sale Foxcatcher, il film candidato agli Oscar 2015 per la miglior regia
Da giovedì 5 Marzo nelle sale italiane Foxcatcher, film con Channing Tatum, Sienna Miller e Steve Carell, candidato agli Oscar 2015 per la migliore regia.
Ispirato ad una stoi vera, il film va oltre i fatti per scavare nella complessità delle psicologie dei protagonisti di una vicenda che vide al centro l'erede della famiglia che, con la vendita di munizioni, costruì un impero a partire dalla Guerra di Secessione.
Il film si concentra sulla figura del campione olimpico di lotta Mark Schultz, che viene contattato da emissari del miliardario John du Pont. Costui, erede della dinastia di industriali, vuole costruire un team di lottatori che tenga alto il prestigio degli Usa alle Olimpiadi di Seul del 1988. Lui ne sarà il finanziatore e il coach. Mark vede in questo invito l'occasione per affrancarsi dal fratello maggiore, anch'egli campione, ma deve ben presto accorgersi che Du Pont soffre di disturbi psicologici originati da una totale dipendenza dal giudizio dell'anziana madre.
In Mark leggiamo la complessità di un sistema sportivo statunitense che fa crescere campioni che credono di possedere una cultura, mentre invece sono stati semplicemente tollerati grazie alle loro qualità atletiche.
Magistrale l'interpretazione di Steve Carell nei panni di John du Pont, un reazionario psicopatico che cerca, senza mai trovarla, l'approvazione dell'anziana genitrice. I
Il suo rapporto con Mark diviene progressivamente morboso: il ragazzo deve conquistare i trofei che a lui, mai realmente cresciuto, la vita ha negato.